Stanza singola o stanza doppia?

Caro studente universitario, oggi vorrei portare l’attenzione a questa situazione. La scelta tra una stanza singola o una stanza doppia.

Partiamo dalla seconda opzione e vediamo assieme quando può andar bene una stanza doppia!

In pratica un appartamento non è suddiviso per stanza singola ma semplicemente si cerca di sfruttare al meglio quel che c’è e ci si ritrova anche in 2 o 3 per stanza. Magari su letti a castello. Tutto per ridurre le spese o semplicemente perché non c’è nulla di meglio offerto dal mercato.

Oltre a questa situazione come detto ‘’non molto diffusa’’ ci sono invece queste altre situazioni un po’ più frequenti dove si trovano offerte di stanze doppie o triple.

In pratica si affitta il letto più che la stanza. E ci si ritrova quando va bene assieme ad altri studenti.

Sì perché non è detto che la compagnia rimanga sempre la stessa. Quando si libera un posto il ‘’letto’’ viene rimesso tra le offerte disponibili e se fuori stagione può venir affittato da qualche lavoratore.

Il mercato delle stanze singole o stanza doppie si divide principalmente tra chi studia e chi lavora.

Come puoi immaginare la stanza singola ovviamente è la più gettonata ma delle volte ci sono realtà dove si valuta la stanza doppia per una questione di spesa.

Preferisco non dare nulla per scontato quindi vorrei precisare che le stanze singole costano qualcosa in più delle stanze doppie o triple.

Ti confesso che quando ho iniziato tanti anni fa questo lavoro non avrei mai pensato che al giorno d’oggi sul mercato si potessero trovare stanze doppie dove mettere insieme persone completamente sconosciute e senza regolamentazione.

Si perché capisco che un tempo le camerate o comunque le stanze con più persone fossero una normalità, sia per le scuole che per il militare o cose simili.

Ma stiamo parlando di contesti dove c’è un certo regolamento e persone referenti a cui poter far riferimento in caso di disagi. Dove poter facilmente cambiare compagni o comunque dove i problemi potevano essere diversi dal pensare con chi si dormiva.

Ad ogni modo il mondo è bello perché è vario.

Ora cerchiamo di comprendere quale delle due situazioni può fare al caso tuo.

La stanza singola ha innumerevoli vantaggi. Hai la tua privacy, nessuno tocca le tue cose, puoi studiare in santa pace e concederti tutti quei momenti di libertà che difficilmente uno può esprimere con qualche persona sconosciuta vicina.

Certamente poi va da carattere a carattere. E anche da spirito di adattamento o meno.

Oltre a questo c’è una serie di cose da valutare.

Come ho detto più volte, soprattutto nella situazione dove vengano offerte stanze doppie, gli appartamenti in questione sono strutture vecchie, mai ristrutturate e con conseguenze che possono portare ad aumentare improvvisamente il limite di spesa che ci si era prefissati.

Quindi, diversamente dalla stanza singola dove al solito un minimo di ristrutturazione piuttosto che un po’ di arredamento nuovo sono stati eseguiti; nelle stanze doppie questo è completamente da esplodere.

Devi sapere che in un appartamento datato dove non vengono fatti interventi di ristrutturazione magari anche da 40 anni sono molto più facili le rotture e i disagi che possono nascere.

Questo porta a tutta una serie di problemi che ho ben chiarito in altri articoli del blog.

Riassumendo brevemente possiamo dire che partendo dalla parte contrattuale e finendo con il tempo e i soldi buttati ci si ritrova a vivere male quello che dovrebbe essere uno dei più bei momenti della tua vita.

Sicuramente ritrovarsi in un contesto con stanze singole dove tutto è veramente studiato e adatto a uno studente è ciò che può far la differenza sia nella qualità di vita che puoi trascorrere e nell’esperienza che puoi vivere. Ma anche come predisposizione per migliorare le prestazioni scolastiche.

Per questo abbiamo studiato un format in cui non avrai nessuno di questi pensieri.

La formula STANZE STUDENTE in cui è TUTTO INCLUSO

Penso che se ti dicessi che abbiamo creato una soluzione in cui in un istante puoi archiviare tutti questi problemi, tireresti un grosso sospiro di sollievo.

In realtà è proprio così, l’abbiamo trovata e la stiamo già usando.

E questo senza fare i buoni samaritani e prenderci rischi inutili.

Abbiamo un sistema e come tale, il sistema che abbiamo ideato, ci aiuta a ridurre i nostri e i TUOI rischi.

Queste sistema semplifica drasticamente il tuo lavoro nel trovare la stanza e al contempo dandoti una stanza in perfetto stato.

Ovviamente stanze nuove, costeranno qualcosa in più, ma ti daranno un comfort maggiore che si tradurrà in maggiore facilità di studio e in minori problemi.

Tutto questo regolato da un regolamento specifico che aiuta a facilitare la convivenza ed elimina persone non disposte a rispettare le regole.

In questo modo si annullano tutti i problemi e la convivenza perfetta è assicurata.

Riassumendo quindi, affidandoti a noi avrai:

  1. Appartamenti in perfetto stato, per garantirti il massimo comfort
  2. Arredamento nuovo e moderno, e ridurre il rischio di rotture
  3. Tutte le spese incluse, che ti semplificano la vita e ti annullano il rischio
  4. Nessuna cauzione, perché gli appartamenti sono nuovi e quindi ci prendiamo noi il rischio
  5. Contratto specifico per studenti, che ti mette al riparo da problemi
  6. Tempi più corti fino al 70% e quindi meno stress e corse a vuoto
  7. Nessuno intermediario costoso che ti può fregare
  8. Chiarezza nella chiusura del contratto, con assistenza nella ricollocazione della stanza

Hai proprio capito bene, stanze praticamente nuove, niente cauzione e niente problemi!

Una vera soluzione TUTTO INCLUSO.

Dopo anni di esperienza siamo giunti a questa soluzione frutto di tanti errori e tanto lavoro, e siamo gli unici ora in grado di proporla.

Non perdere questa occasione di passare un anno scolastico in perfetta armonia coi tuoi inquilini, potendoti concentrare sullo studio (e anche un po’ di divertimento).

Se vuoi altre informazioni guarda il nostro blog o iscriviti alla nostra pagine Facebook.