Come le stanze in affitto possono creare convivenze impossibili e la soluzione definitiva a tutti questi problemi

Questo articolo è dedicato a tutti quei studenti che stanno cercando stanze in affitto veramente adatte ad uno studente universitario.

E ci tengo veramente a spiegarmi meglio. Non sto parlando delle solite soluzioni che un po’ in tutta Italia si possono trovare.

Si perché al solito le stanze in affitto vengono ricavate da vecchi appartamenti – a volte ereditati e messi a disposizione così come sono – con arredamenti anni 80 e impiantistica al limite dell’agibile.

Il motivo è che queste realtà non sono preparate per ospitare stanze in affitto. Sono semplici appartamenti che per qualche motivo non riescono ad affittare per intero e quindi vengono semplicemente affittati a stanze pur di non tenerli fermi e pagare comunque le tasse.

Il mercato al giorno d’oggi ha richieste differenti da quello che poteva essere negli anni 80 o 90.

Un tempo si usava abitare case più grandi, con soggiorni grandi e a volte più camere perché le famiglie erano più numerose di adesso.

Al giorno d’oggi una famiglia cerca un appartamento più contenuto anche perché tendenzialmente si vive un po’ più fuori casa. I soggiorni grandi di una volta non sono più necessari. E questi appartamenti grandi e datati non trovano più appetibilità per il mercato odierno.

Ecco che i proprietari pur di farne qualcosa li convertono in stanze in affitto. Ma questo non significa che siano delle realtà veramente organizzati per affittare stanze.

Proprio per questi motivi si evita di fare ristrutturazioni perchè si considerano soldi mal spesi.

Da questa realtà non organizzata per affittare stanze nascono 3 grandi problemi:

  • Problemi di gestione delle utenze (luca, acqua e gas)
  • Problemi di manutenzioni e spese occulte
  • Problemi di convivenza

Andiamo per ordine e vediamo assieme perché voglio farti presente questa situazione. Capirai velocemente da solo che è facile cascare in queste situazioni.

Per quanto riguarda i problemi nelle utenze è presto spiegato come possono nascere

Le stanze NON hanno un contatore separato. Questo può creare due situazioni che spessissimo vanno a creare disagi nella convivenza.

Nel momento in cui si va a firmare per queste stanze in affitto, se contrattualmente non viene offerta una soluzione forfettaria, qualcuno si deve intestare queste utenze.

Al solito non vengono offerte soluzioni forfettarie quindi nel 90 % delle stanze c’è già qualcuno che si porta la responsabilità di intestarsi le utenze e di chiedere i soldi ai coinquilini.

Questo crea molteplici difficoltà. Innanzi tutto non tutti hanno le stesse abitudini di utilizzo per luce e acqua e gas. C’è chi è solito fare docce da 40 minuti, piuttosto che utilizzare il riscaldamento sempre aperto e spalancare le finestre più del dovuto ogni mattino.

Come puoi immaginare, questa situazione può far sembrare una stanza apparentemente economica per trovarti invece poi a pagare molte spese di utenze senza che non sia nemmeno colpa tua.

E in queste situazioni si  iniziano a creare gli attriti tra le persone conviventi.

Per non parlare di quei ‘’compagni di stanza’’ che pagano in ritardo o ad un certo momento smettono di versare la loro parte perché in difficoltà economiche o con la volontà di fare i furbetti perché prossimi a cambiare stanza.

Un altro problema di queste stanze in affitto sono la manutenzioni

Che tu decida di affittare una casa, un appartamento o una stanza la legge prevede che la manutenzione ordinaria sia a carico dell’inquilino.

Per manutenzione ordinaria si intendono tutte quelle riparazioni che devono essere fatte, a seguito di rotture dovute al normale stato di deperimento del bene.

Ma mentre per un inquilino che resta dentro 8 anni su un appartamento, se si rompe ad esempio il box doccia può dire che l’ha usato diversi anni e quindi è corretto che sia lui a pagarlo, per lo studente le cose sono ben diverse.

Come vien facile immaginare se queste case non vengono ristrutturate da più di 40 anni gli impianti e la caldaia piuttosto che altre parti presenti sono soggetti a fastidiosi imprevisti.

E se non ristemi il proprietario si trattiene (spesso ingiustamente) la cauzione che hai versato.

Questi imprevisti possono far lievitare decisamente molto il budget che uno si era prefissato come spesa annua per la sua stanza in affitto.

Come ultimo possono nascere problemi di convivenza perché le stanze vengono affittate anche a lavoratori

Trovarsi tra soli studenti è una cosa diversa da stare con chi si sposta per lavoro. Perché tendenzialmente si hanno gli stessi stili di vita, oltre al piacere di stare con persone della stessa età e facilmente instaurare anche relazioni amichevoli e piacevoli.

Come puoi immaginare i lavoratori hanno orari diversi e stili di vita diversi. Possono trovarsi a lavorare in turni o comunque hanno una vita regolata da ritmi completamente diversi.

Trovarti con vicini di stanza che si alzano puntualmente alle 5 piuttosto che abituati a far chiasso fino a sera tarda perché in gruppetti che si conoscono e dopo tutta la giornata lavorativa giustamente cercano un po’ di svago assieme non è proprio l’ambiente adatto ad un universitario.

Nelle nostre stanze in affitto avendo solo ed esclusivamente studenti universitari sappiamo che hanno molto da condividere assieme. Anche il silenzio che cercano nei momenti di studio piuttosto che la facilità di relazione perché circa della stessa età.

Ma tutti questi problemi puoi evitarli facilmente.

La formula STANZE STUDENTE in cui è TUTTO INCLUSO

Penso che se ti dicessi che abbiamo creato una soluzione in cui in un istante puoi archiviare tutti questi problemi, tireresti un grosso sospiro di sollievo.

In realtà è proprio così, l’abbiamo trovata e la stiamo già usando.

E questo senza fare i buoni samaritani e prenderci rischi inutili.

Abbiamo un sistema e come tale, il sistema che abbiamo ideato, ci aiuta a ridurre i nostri e i TUOI rischi.

Queste sistema semplifica drasticamente il tuo lavoro nel trovare la stanza e al contempo dandoti una stanza in perfetto stato.

Ovviamente stanze nuove, costeranno qualcosa in più, ma ti daranno un comfort maggiore che si tradurrà in maggiore facilità di studio e in minori problemi.

Tutto questo regolato da un regolamento specifico che aiuta a facilitare la convivenza ed elimina persone non disposte a rispettare le regole.

In questo modo si annullano tutti i problemi e la convivenza perfetta è assicurata.

Riassumendo quindi, affidandoti a noi avrai:

  1. Appartamenti in perfetto stato, per garantirti il massimo comfort
  2. Arredamento nuovo e moderno, e ridurre il rischio di rotture
  3. Tutte le spese incluse, che ti semplificano la vita e ti annullano il rischio
  4. Nessuna cauzione, perché gli appartamenti sono nuovi e quindi ci prendiamo noi il rischio
  5. Contratto specifico per studenti, che ti mette al riparo da problemi
  6. Tempi più corti fino al 70% e quindi meno stress e corse a vuoto
  7. Nessuno intermediario costoso che ti può fregare
  8. Chiarezza nella chiusura del contratto, con assistenza nella ricollocazione della stanza

Hai proprio capito bene, stanze in affitto praticamente nuove, niente cauzione e niente problemi!

Una vera soluzione TUTTO INCLUSO.

Dopo anni di esperienza siamo giunti a questa soluzione frutto di tanti errori e tanto lavoro, e siamo gli unici ora in grado di proporla.

Non perdere questa occasione di passare un anno scolastico in perfetta armonia coi tuoi inquilini, potendoti concentrare sullo studio (e anche un po’ di divertimento).

Stanze Studente è l’unica soluzione per la stanze in affitto a misura di studente.

Se vuoi altre informazioni guarda il nostro blog o iscriviti alla nostra pagine Facebook.