Affitto stanza: i rischi di affidarsi ad un’agenzia immobiliare

Uno dei canali che potresti decidere di prendere per trovare la tua stanza in affitto è affidarti a qualche agenzia immobiliare.

Come puoi immaginare il loro obiettivo è affittarti la stanza nel più breve tempo possibile, costi quel che costi.

Nel loro lavoro prendono un compenso pari a una mensilità sia da te che dal proprietario e non stanno tanto a guardare dove ti posizionano.

Puoi fidarti di loro e capitare in zone pessime o peggio ancora con inquilini problematici.

Non è detto che abbiano soluzioni veramente adatte a uno studente e come puoi immaginare, visto che questo non è  il loro lavoro specifico.

Quando tu chiami per chiedere se hanno una stanza in affitto diranno sempre di si pur di farti vedere qualcosa che nella speranza andrai ad affittare.

Soprattutto nel caso in cui non hai le idee ben chiare e non specifichi tutti i dettagli di ciò che necessiti. Ad esempio chiarire che sia ad una certa distanza dall’università piuttosto che dalla stazione, che sia fornita di mezzi pubblici, ascensore, con contratti regolari ecc ecc..

L’unica cosa che potresti fare è prendere tante agenzie e iniziare a girare per molti appartamenti e stanze cercando di trovare quella che apparentemente è la più vicina a ciò che ti serve.

Questo però ti farò perdere molto tempo e finché tu giri a vuoto alla ricerca della stanza giusta le stanze migliori se ne sono già andate.

Poi l’agenzia ti comincia a mettere pressione dicendoti che ci sono altri studenti che sono interessati e per non perdere tutto il tempo e investito e per non dover ripartire da zero decidi di prendere la stanza.

Fatto sta che spesso dopo che hai preso in affitto la tua stanza, ti rendi conto dopo poche settimane che sei in guai seri perchè la stanza ha dei limiti (mezzi, distanza dall’università..).

A quel punto però cambiare è difficile e saresti comunque fregato perché gli appartamenti buoni sono già andati via.

Solo un miracolo potrebbe salvarti!

Quindi, per non dover incorrere in questa situazione, dovresti avere le capacità di riconoscere un agente serio e preparato, ma questo sai anche tu è molto difficile, a prima vista tutti sembrano bravi e preparati, e le spiacevoli sorprese escono dopo.

Quindi il vantaggio di affidarsi a noi che siamo un’impresa che affitta solo stanze nuove a studenti è duplice.

Per prima cosa risparmi la mediazione che comunque ha una incidenza sul costo totale non indifferente, e secondo puoi parlare con un’impresa che ha il solo obiettivo di piazzare nelle proprie stanze studenti che non danno problemi.

Siccome il rischio è quasi tutto sulle nostre spalle, studenti che non pagano o che danno altri problemi non li vogliamo e quindi siamo i primi che selezionano un certo tipo di studenti.

Tutto questo senza considerare il tempo che risparmi per cercare tra le varie agenzie e cercare la stanza.

Contattando noi invece, ti manderemo le foto e i video delle nostre stanze e se saranno di tuo gradimento possiamo procedere alla visita.

Già con questo sistema risparmio una buona parte del tempo.

Poi tra le stanze disponibili nel nostro incontro possiamo farti vedere in un unico momento stanze in zone diverse della città e potrai scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

In poche puoi vedere tutto e sappiamo quanto questo sia importante soprattutto se vieni da fuori zona e ti ci vuole diverso tempo per arrivare nella città dove dovrai studiare.

La nostra esperienza ci ha portato a sviluppare questo sistema che fa risparmiare tempo sia a te che a noi.

Ma attenzione, ci sono anche altre cose importanti da sapere prima di prendere una stanza.

Se vuoi conoscere gli altri problemi che potresti avere nell’affittare una stanza ti consiglio di leggere quest’altro articolo molto importante.

Leggi con attenzione perchè solo affidandoti a noi avrai la tua stanza in affitto e potrai goderti il tuo periodo universitario senza pensieri.

A presto

PS: non dimenticare di iscriverti alla nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle nostre disponibilità.